#14 IL CUCÙ COME SIMBOLO
I Sassi sono l'attrazione per eccellenza della città di Matera, in Basilicata. un tempo definita “vergogna nazionale” e attualmente uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti di tutto il Sud Italia. La città vanta storia antichissima e conserva una bellezza che è stata rivalutata, riqualificata e valorizzata, fu nel 1993 quando fu inserita dall’ Unesco nel Patrimonio Nazionale dell’Umanità e inoltre è la Capitale Europea della Cultura per il 2019.
L’incantevole città della Basilicata ha oltre i Sassi, il cucù materano, il fischietto a forma di gallo che è legato ad antiche leggende e di cui spesso si hanno poche informazioni.
La simbologia del cucù è strettamente correlata all'evoluzione della città stessa, poichè l’economia era in passato per lo più basata sull’agricoltura e sulla pastorizia; inoltre essendo poco sviluppata, per raggiungere negozi che vendessero beni che non fossero primari, come una gioielleria, era necessario spostarsi, anche a costo di percorrere distanza che comportavano diversi giorni di cammino.
Per questo, i giovani spasimanti, non potendo permettersi ne materialmente e probabilemnte anche economicamente dei gioielli da regalare come pegno d'amore, affidavano i loro messaggi al cucù.
Gli amanti, infatti, donavano alle loro fanciulle come pegno di devozione . Più il gallo era grande e intarsiato, il ragazzo intendeva comunicare un sentimento forte e intenso nei confronti della fanciulla.
Tale oggetto ha anche una valenza apotropaica e di superstizione, in quanto in tempi remoti si pensava che potesse tenere lontani i sortilegi e gli spiriti maligni;
Portafortuna e simbolo di virilità, questo piccolo animale d’argilla cominciò ad essere sempre più raffinato nelle sue realizzazioni e, durante le nozze, vi era anche l’usanza di offrirlo agli sposi come augurio di fertilità.
Negli anni Cinquanta divenne elemento ludico dei bambini a cui era regalato nel periodo pasquale.
In particolari occasioni, come eventi religiosi, assunzioni e pensionamenti, feste di laurea o di compleanno, amici e parenti, sono soliti commissionare ad un artigiano la realizzazione di un cucù personalizzato, che rimandi all'occasione stessa, come simbolo di buon auspicio.
In particolari occasioni, come eventi religiosi, assunzioni e pensionamenti, feste di laurea o di compleanno, amici e parenti, sono soliti commissionare ad un artigiano la realizzazione di un cucù personalizzato, che rimandi all'occasione stessa, come simbolo di buon auspicio.
Ad oggi è considerabile principalmente come un elemento di arredo presente in molte case materane, sui banchetti commerciali e venduto anche come ricordo-souvenir al turista di passaggio.
In esso si compendia tradizione, allegria e semplicità: peculiarità tipiche del luogo.
Commenti
Posta un commento